- Innanzitutto dovete munirvi del libretto d’uso e manutenzione della vostra moto e leggere le “gradazioni” di olio consigliate per il vostro modello di moto;
- Poi dovete quindi procurarvi l’olio nuovo, anche se è di una marca diversa non ci sono problemi;
- Prendete anche un paio di guanti di plastica, tipo quelli che trovate dal benzinaio;
- Infine prendete un recipiente, questo vi servirà per il recupero e futuro smaltimento dell’olio usato presso le isole ecologiche dell’olio esausto.
1) Fate un giretto in moto di almeno 15 minuti, perché per procedere al cambio olio la moto deve essere calda ma non eccessivamente!
2) Individuate il tappo dell’olio (che in realtà è un bullone o una torx posta sotto il motore) e mettete il recipiente sotto il bullone.
3) Svitate il bullone, se volete potete aiutarvi con un “tubo d’acciaio” per fare leva.
ATTENZIONE: Non fate troppo forte perché se il motore è troppo caldo c’è il rischio di “sfilettare” il bullone!
4) Quando il bullone inizia a svitarsi, procedete pure con la mano, facendo attenzione perchè l’olio è BOLLENTE, quindi dopo un paio di giri proteggetevi la mano con un guanto o con uno straccio.
5) Quando il bullone sarà svitato completamente una goccia d’olio impregnerà lo straccio, così voi avrete tempo di estrarre la mano prima che finisca sotto il getto d’olio esausto.
6) A questo punto l’olio inizierà a colare nella vaschetta sottostante
7) Ricordatevi di aprire il tappo dell’olio superiore (quello da cui si rabbocca l’olio) in modo che non si crei “il vuoto”, che contrasterebbe la fuoriuscita di tutto il liquido.
8) Dopo circa cinque minuti quasi tutto l’olio sarà uscito dal motore, ma una parte dell’olio è rimasta sicuramente nei cilindri.
9) Per far uscire anche questa parte di olio dal motore dovete richiudere per un attimo i due tappi di scolo e rabbocco e accendere per qualche secondo la vostra moto, dando una breve accelerata. ATTENZIONE: non fate girare per più di qualche secondo il motore a secco!
10) Ora anche il resto dell’olio dovrebbe essere venuto giù.
11) Ora dovete solo riavvitare il bullone e riempire di nuovo il motore con l’olio appena comprato. Per quanto riguarda il livello dell’olio, riempitelo fino a quanto vi suggerisce il libretto di uso e manutenzione della vostra moto.
Veniamo ora ad un’altra questione importante: ogni quanto bisogna cambiare l’olio della moto?
L’intervallo di cambio olio è stabilito dal costruttore ed è indicato sul libretto di uso e manutenzione del veicolo. Frequentemente il costruttore indica comunque un limite temporale entro il quale effettuare la sostituzione del lubrificante. Lo stile di guida, il tipo e la severità di esercizio e le condizioni ambientali esterne influiscono sull’estensione dell’intervallo.
A livello generico possiamo affermare che il cambio di olio su uno scooter 125/150/250 è consigliabile effettuarlo intorno ai 4000 km, mentre su una moto di grossa cilindrata l’olio è bene cambiarlo attorno ai 6000/7000 km.