Honda ha rinnovato il motore 4 cilindri in linea con distribuzione bialbero a 16 valvole della CBR1000RR 2014, che conferma il litro di cilindrata ma porta a 181 i cavalli di potenza
(3 in più), erogati a un picco straordinario di 12.250 giri al minuto.
Grazie alla testata riprogettata, al nuovo sistema di scarico e al
set-up ottimizzato del sistema di iniezione elettronica, la superbike Honda migliora però soprattutto la coppia ai regimi intermedi, con un’erogazione più vigorosa tra i 4.000 e i 6.000 giri e il top di 114 Nm a 10.500 giri/minuto. Impegnata nel Tourist Trophy 2013 dell’isola di Man,
guidata dal pilota Michael Dunlop, la CBR1000RR ha raggiunto la
velocità effettiva di 310 km/h, per un regime massimo di giri in sesta
marcia pari a 14.000 giri con la moto in piega!
Adesso arriva la versione stradale e, ascoltando le indicazioni dei clienti, Honda ha ottimizzato la posizione di guida della CBR1000RR, intervenendo sui semimanubri e le pedane. Debutta poi una nuova strumentazione multifunzione con pannello LCD e 4 modalità di visualizzazione, più un parabrezza più alto e oscurato. Le modifiche sono state allargate anche alla CBR1000RR Fireblade SP, la versione specifica per l’impiego in circuito, che dispone di sospensioni Öhlins, pinze freno anteriori Brembo e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP
nelle misure 120/70-ZR17 e 190/50ZR17. Rispetto al modello 2013 le
pedane sono state arretrate di 10 mm e i semimanubri sono più larghi: un
grado verso il basso e 5 gradi in avanti, per una più accentuata,
sportivamente parlando, ergonomia di guida.
domenica 28 giugno 2015
domenica 21 giugno 2015
Ducati Streetfigher 1199
Il bicilindrico Superquadro
dotato della fondamentale funzione portante alzerà la posizione di
guida e si priverà delle carene laterali per andare a comporre la Ducati Streetfigher 1199.
Il progetto non è ancora stato approvato in via definitiva dall’Azienda ma sono iniziati i primi Test su strada. Quella della “Panigale Naked” non è una novità assoluta.
Nell’ultimo biennio diversi customizzatori, specialmente in Germania, si erano interessati alla vicenda proponendo dei Kit per trasformare la chiacchierata Superbike in una potentissima Nuda.
Se tutto dovesse andare per il verso giusto potremmo vedere la Streetfighter 1199 Panigale ad EICMA 2014: per lei si parla già di una potenza di circa 180 cavalli per un peso attorno ai 190 kg in ordine di marcia.
domenica 14 giugno 2015
Eliminare il telaio!
La special che sta vincendo tutto nei bike show internazionale è nata in un garage di Viareggio, da uno specialista geniale,Partiti dalla più semplice passione per i motori, i ragazzi che
si riuniscono in un garage a pochi passi dalla ferrovia di Viareggio
sono stati i visionari e premiatissimi artefici della Kosmodrive, la special che nel 2010 ha fatto incetta di copertine e trofei in tutto il mondo.
domenica 7 giugno 2015
kavasaki Ninja UNO STILE INTRAMONTABILE
Quando uscì, nel 2003, si guadagnò sul campo l’appellativo di “mangiapiloti”. Cattivissima nel motore, pagava lo scotto di un telaio che non riusciva a tenerne a bada l’eccessivo impeto del 4 cilindri. Diciamocelo però: quando si parla di “mangiapiloti” le orecchie di molti si rizzano come quelle di un giaguaro. Ed infatti la “Ninjona” fu una moto apprezzatissima, pur se si trattava di un purosangue “bizzoso” da trattare con rispetto.
Dare il gas con la ZX10-R significava scariche di adrenalina indotte
dai lunghi virgoloni neri sull’asfalto, uscite di curva al cardiopalma e
libidinosi monoruota. Motore esplosivo ed estetica mozzafiato, per la Ninja più fascinosa di sempre.
lunedì 1 giugno 2015
La coreana Hyosung mostra il concept della futura ST7 Cruiser, che dovrebbe arrivare nel 2015
Un mezzo studiato soprattutto per i mercati emergenti, dove Hyosung, grazie soprattutto al lavoro dell’importatore indiano DSK, sta guadagnando diversi punti. Ed è proprio DSK ad essersi fatto promotore della cruiser sportiva ST7, il cui concept mostra linee aggressive e futuristiche che non passano certo inosservate. Linee, inoltre, che rimandano inequivocabilmente a noti modelli di produzione europea.
Iscriviti a:
Post (Atom)