sabato 15 agosto 2015

PARLIAMO DI PRESSIONE E GONFIAGGIO PNEOMATICI

Qual è la pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale normale ?

La pressione di gonfiaggio per un utilizzo stradale deve essere assolutamente quella indicata dal costruttore del veicolo.
È consultabile sul manuale di utilizzo del veicolo o sul veicolo stesso.
La pressione di gonfiaggio è sempre indicata come pressione a freddo.
NB: La pressione di gonfiaggio massima indicata sullo pneumatico non è in alcun caso da considerarsi per un uso stradale. Questa indicazione si riferisce all’indice di carico dello pneumatico stesso.

Qual è la pressione di gonfiaggio per un utilizzo su circuito ?

La pressione di gonfiaggio su circuito è indicata nella documentazione degli pneumatici MICHELIN da pista.
E’ anche consultabile on line sul sito Michelin-Power.com.
Se non si dispone di queste informazioni, rispettare le indicazioni fornite dal costruttore.
In caso di guida con pressione di gonfiaggio insufficiente o superiore alle indicazioni, quali possono essere le conseguenze ?
Un gonfiaggio corretto è essenziale per la sicurezza dell’utilizzatore, per il confort e la durata degli pneumatici.
Rispettare la pressione di gonfiaggio consigliata dal costruttore contribuisce fortemente al buon comportamento del veicolo.
E’ un fattore importante per la tenuta di strada del veicolo in rettilineo ed in curva, anche a velocità moderata come in frenata.
Pneumatici con pressione di gonfiaggio insufficiente possono usurarsi più velocemente, con un degrado irreversibile ed una perdita di pressione improvvisa.

Quando devo controllare la pressione di gonfiaggio ?

L'insieme dello pneumatico (Copertura, ruota, valvola…) tende a perdere progressivamente l’aria.
E’ essenziale controllare la pressione di gonfiaggio ogni 15 giorni a « freddo ».
Se la pressione viene rilevata subito dopo l’utilizzo, il controllo avviene « a caldo ». In fase di rotolamento, la pressione aumenta. Non è mai consigliabile sgonfiare pneumatici “ a caldo”.
In caso di pressione inferiore a quella consigliata, è essenziale riportarla ai livelli raccomandati. Da considerare che, per essere corretta, la pressione verificata « a caldo » può essere superiore di 0,3 bar rispetto a quella misurata “a freddo”.
Dopo aver verificato la pressione di gonfiaggio, non dimenticarti di avvitare il cappuccio della valvolache sigilla la valvola stessa.

Perché è indispensabile rimettere il cappuccio della valvola?

Il cappuccio della valvola è indispensabile per sigillare la valvola stessa in maniera corretta.
In effetti, a velocità elevate, a causa della forza centrifuga si possono avere perdite d’aria.

Che influenza ha la temperatura sulla pressione di gonfiaggio degli pneumatici?

A quantità d’aria equivalente, la pressione aumenta con la temperatura. La pressione all’interno dello pneumatico sarà maggiore quando questo è caldo.
Questa è la ragione per cui è consigliato controllare la pressione di gonfiaggio “a freddo”. Il valore, così, non sarà influenzato da variazioni di pressione dovute alla temperatura.

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