domenica 12 marzo 2017
PROCEDURA DI UTILIZZO DELLA TANKELITE
svuotate il serbatoio dalla benzina (con il classico tubo o altro); ricordatevi di fare questa operazione all’aperto o in ambiente abbondantemente areato: i vapori di benzina sono infiammabili.
Smontate il serbatoio e toglietelo lentamente dall’alloggiamento; potrebbero esserci dei tubi/fili sotto ancora collegati. Una volta scollegati i tubi/fili ponete il serbatoio su un piano.
Mettete il serbatoio in posizione eretta (come se la moto fosse impennata di 90°) e svuotatelo nuovamente; rimane sempre un pò di benzina...
Se il serbatoio presenta qualche apertura (oltre al tappo) utilizzatela per asciugare completamente il serbatoio con uno straccio e per ispezionare visivamente l’interno (io ho appoggiato una piccola torcia all'interno e fatto delle foto con il cellulare...)
Per iniziare prendete una manciata abbondante di bulloneria di media grandezza (tipo bulloni del 13) e immettetela nel serbatoio unitamente ad un po di acqua (non molta altrimenti l’effetto abrasivo della bulloneria viene attenuato) e cominciate ad agitare energicamente; svuotate e ripetete il processo fino a quando l’acqua non esce pulita.
Se il serbatoio contiene residui oleosi al posto dell’acqua usate del solvente.
Rimuovete la bulloneria; per i pezzi che si sono incastrati utilizzate dei ferri da calza, filo di ferro resistente o altro per rimuoverli, sbatacchiate il serbatoio (senza danneggiarlo); i bulloni che dovessero rimanere dentro verranno ricoperti e incollati dalla tankerite... diventeranno parte della storia della vostra moto.
Risciacquate il serbatoio con alcool 90° (quello della farmacia) e fate asciugare (l’alcool aiuta questo processo)
A questo punto inizia il vero e proprio processo con la Tankerite; la confezione contiene un barattolo di acido per rimuovere la ruggine; la Tankerite e il catalizzante.
Versate l’acido e lasciatelo lavorare per 1-2 ore (a seconda del grado di ossidazione); agitando spesso il serbatoio; finito il processo svuotate il serbatoio, risciacquate abbondantemente e fate un’ultimo risciacquo con l’alcool.
Preparate il serbatoio chiudendo tutti i buchi con nastro adesivo o tappini e lasciate aperto il foro del tappo benzina (del tappo benzina rimuovete tutto, tappo, alloggiamento e corone di fissaggio; deve rimanere solo la “carrozzeria”)
Eseguite un lavaggio con l’alcool; facilita lo scorrimento della Tankerite all’interno del serbatoio.
Velocemente preparate la Tankerite con il catalizzante e versatela attraverso il foro del tappo di benzina; chiudete il foro con uno straccio ricoperto con del domopak.
Fate ruotare il serbatoio lentamente come da istruzioni, ma sbrigatevi e non perdete tempo; la tankerite rimane lavorabile per circa 20 minuti, dopo è ancora fresca ma non scorre più.
Dopo circa 30 minuti provate a “toccare”, attraverso un foro, la Tankerite; dovrebbe essere fresca ma non più scorrevole.
Rimuovete tutte le chiusure dai fori e lasciate asciugare la Tankerite per 7 giorni almeno, come da istruzioni; potete mettere il serbatoio ad asciugare in casa, in quanto lo smalto non rilascia odori, con il vantaggio di avere una temperatura ideale costante.
Per colature esterne o Tankerite che ha sporcato utilizzate tranquillamente uno straccio imbevuto di alcool.
Prima di rimontare:
Acquistate un nuovo filtro benzina: ATTENZIONE COMPRATENE POSSIBILMENTE UNO ORIGINALE (O ALMENO PER MOTORI A INIEZIONE); IO NE HO COMPRATO UNO NORMALE DI PLASTICA E PER LA PRESSIONE DELLA POMPA SI E’ ROTTO
Se volete cambiare i tubi della benzina assicuratevi prima che ci siano quelli originali come pezzi di ricambio, altrimenti non cambiate i tubicini originali ma lavateli per bene.
Per rimontare seguite la sequenza inversa...
Costo totale del lavoro circa 70€ (50 Tankerite e 20 filtro) più il tempo speso dietro alla mia Guzzi (ma questo è un passatempo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento