La sigla DOT (Departement Of Transportation) ha specificato i requisiti di comportamento del fluido freni ed è nata, come spesso avviene nel campo automobilistico, negli Stati Uniti.
Il National Highway Safety Bureau ha emendato la FMVSS n.116 e ha reso i requisiti di comportamento del fluido freni più severi proponendo 4 principali gradi di severità: DOT3, DOT4, DOT5, DOT6 i quali pur risalendo alla originaria e sempre valida SAE J1703, si distinguono tra loro per 5 parametri critici, di cui i principali sono:
- Intervallo di sostituzione
- Temperatura minima di ebollizione
- Viscosità massima
- Temperatura dii vapor lock
Nella tabella che segue si possono leggere le caratteristiche dei diversi tipi di oli DOT:
DOT | Ebollizione T° | Igroscopicità | Note | Composizione |
DOT 3 |
205-230 |
irrilevante |
Danneggia la vernice non compatibile con le guarnizioni in gomma naturale |
Glicolico |
DOT 4 |
250-268 | bassa | Danneggia la vernice non compatibile con le guarnizioni in gomma naturale |
Glicolico |
DOT 5 | 230-266 | nulla | leggermente comprimibile. Non miscelabile con gli altri fluidi freni (DOT 3, DOT 4, DOT 5.1, DOT 6.1) | Siliconico |
DOT 5.1 | 260-275 | rilevante | Danneggia la vernice. Non compatibile con le guarnizioni in gomma na turale. | Glicolico |
DOT 6 | 260 -> | nulla | Leggermente comprimibile. Non miscelabile con gli altri fluidi freni (DOT 3, DOT 4, DOT 5.1, DOT 6.1 | Siliconico |
DOT 6.1 | 300-315 | molto rilevante |
Danneggia la vernice. Non compatibile con le guarnizioni in gomma naturale. |
Glicolico |
Dalla precedente tabella si evince che:
- Alcuni oli tendono ad immagazzinare umidità, questo
condiziona le prestazioni (si riduce la forza frenante e si allunga la
frenata). Inoltre il circuito subisce i fenomeni della corrosione;
- Tutti gli oli sono corrosivi;
- Passando da oli di tipo 3 ad oli con indice superiore, si
riducono le prestazioni dell'olio. L'olio 6.1 è il più adatto per usi
intensi (veicoli molto prestazionali).
- Passando da oli di tipo 3 verso oli con indice superiore, si riduce la vita utile dell'olio.
- Gli oli a base GLICOLICA non possono essere miscelati con gli oli a base SILICONICA
In base al tipo di olio è necessario prevederne la sostituzione periodica:
DOT 3: Sostituzione ogni 2 anni
DOT 4: Sostituzione ogni 1 anno
DOT 5: Sostituzione ogni 6 mesi
DOT 6: Sostutuzione ogni 6 mesi
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