domenica 12 febbraio 2017

Come funziona l’assicurazione auto e moto d’epoca?


moto vintage

Le assicurazioni veicoli “vintage” possono considerarsi davvero vantaggiose per i proprietari di auto e moto d’epoca. Esse divergono dalla normale Rca perché consentono di risparmiare non poco sul premio finale assicurativo grazie a particolari condizioni, come quelle di seguito riportate. La classe di merito fissa è uno degli aspetti positivi di questo tipo di polizze, non soggette al sistema Bonus/Malus e che non permettono il declassamento e l’aumento del costo assicurazione in seguito a sinistri. Generalmente inoltre, questo tipo di assicurazioni costano meno, e consentono anche ai collezionisti proprietari di parchi auto e moto di risparmiare. La maggior parte delle compagnie assicurative riservano a questi ultimi la c.d. formula Garage, che permette di assicurare diversi veicoli a prezzo scontato.

Quali sono i requisiti per assicurare i veicoli “vintage”? In primo luogo esiste un’età minima per stipulare un’assicurazione auto e moto d’epoca, fissata per legge a 23 anni. Il veicolo d’epoca inoltre, non può essere utilizzato per un anno intero, perché la copertura è sottoposta a particolari limiti temporali da parte delle compagnie assicurative.

E’ importante sapere come la stessa circolazione dei veicoli d’epoca è consentita solo in occasione di raduni e manifestazioni, che bisogna indicare tutti i nomi dei conducenti al momento della sottoscrizione della polizza (la guida libera è infatti inclusa nel prezzo) è che è essenziale ai fini assicurativi presentare il certificato di iscrizione all’ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Nessun commento:

Posta un commento