domenica 5 febbraio 2017

COME SCEGLIORE IL COLORE PER LA TUA MOTO


Colori delle auto? Si scelgono così





Anche se, secondo gli analisti, il rosso è destinato a diventare nei prossimi anni il colore più "gettonato" delle nostre automobili, la scelta dei singoli clienti può riflettere aspetti della loro personalità.

Sia pure con qualche differenza di qualche punto di percentuale fra loro, tutte le più recenti indagini di mercato concordano fondamentalmente sul fatto che bianco, grigio e nero sono i colori che oggi troviamo sulla maggior parte delle automobili che escono dalle catene di montaggio. Alle spalle di questi tre colori, che raccolgono mediamente dal 18% al 22% delle preferenze si posizionano, in ordine decrescente rosso (9%), beige (8%), blu (7%), verde (2%).

Ovviamente questi valori non sono uguali in tutte le parti del mondo: moda, tradizioni e culture locali incidono infatti in modo differente sulle scelte del pubblico. E soprattutto non rappresentano solo i gusti dei clienti, ma anche scelte fatte a priori dai costruttori.

Programmando infatti la produzione e di conseguenza la verniciatura delle vetture che usciranno dalle catene di montaggio, le Case automobilistiche si preoccupano da un lato di evadere le richieste provenienti dai concessionari e, loro tramite, dai singoli clienti, e dall'altro interpretano quelle che sulla base della loro esperienza e delle informazioni di cui dispongono ritengono possano essere le aspettative del mercato e, di conseguenza, verniciano le vetture nella ragionevole aspettativa che siano accettate da un buon numero di clienti. Per questo motivo avviene molto spesso che il cliente non acquisti l'auto del colore che realmente desidera, bensì quella del colore che gli propone il venditore della concessionaria in virtù della sua disponibilità immediata od a breve termine in concessionaria.

Nessun commento:

Posta un commento