lunedì 17 aprile 2017

COME CAPIRE QUANDO I PNEUMATICI VANNO SOSTITUITI

La moneta da 2 euro

L’usura dei pneumatici diventa pericolosa quando la profondità residua del battistrada è inferiore a 1.6 mm. Esaminate il livello di usura utilizzando il test della moneta da 2 euro in ciascuna scanalatura del pneumatico su tutti e quattro i pneumatici. Se si riesce a vedere il bordo della corona bianca della moneta quando la moneta è inserita nella scanalatura del pneumatico, i pneumatici sono giunti alla fine della loro vita utile e devono essere sostituiti.



  “tira” da un lato

Un allineamento errato della meccanica delle vostre ruote (braccetti dello sterzo ad esempio) può accelerare l’usura del battistrada e compromettere la maneggevolezza della vostra auto. Pneumatici sottoposti a corretta manutenzione di solito invecchiano con la stessa velocità, ad ogni modo la Michelin consiglia di cambiare tutte e quattro le gomme della vostra auto, allo stesso tempo, indipendentemente che la vostra auto sia a trazione anteriore, posteriore o trazione integrale. Se si può sostituire solo due gomme, mettere i due pneumatici nuovi sul retro. Questo può aiutare a in caso di aquaplaning o sovrasterzo in caso di emergenza.




I pneumatici hanno sei anni di età

È difficile prevedere il momento di sostituire i pneumatici in base alla loro età anagrafica. Tuttavia, più vecchio è un pneumatico, più probabile è che la gomma si sia indurita (in gergo vulcanizzata). Mentre la maggior parte dei pneumatici vanno sostituiti prima di raggiungere i sei anni di vita si raccomanda di sostituire tutti i pneumatici in servizio (comprese le ruote di scorta) da sei anni o più.




È inverno e si dispone di pneumatici estivi

Se vivete in un territorio in cui l’inverno è rigido (temperature inferiori a 7 gradi centigradi), i pneumatici invernali migliorano notevolmente la trazione su superfici bagnate e ghiacciate. Noterete subito la differenza durante la guida su strade scivolose. Quando il tempo si trasforma di nuovo e torna il caldo, passate nuovamente a gomme estive, che danno una guida più fluida su pavimentazione asciutta. Non è solo una necessità per rispettare la legge, è una pratica che renderà più sicuri i vostri viaggi.




Vedete segni di usura irregolare

I pneumatici possono avere usura irregolare se ci sono urti con marciapiedi, fondi stradali con ciottoli e sassi, buche profonde prese a forte velocità. Verificate mensile con una semplice ispezione visiva per assicurarvi che non ci siano danni, chiodi o altri oggetti appuntiti nel pneumatico.

Nessun commento:

Posta un commento