domenica 2 aprile 2017

COME SCEGLIERE IL CASCO MOTO


Le marche

La prima cosa da vedere è la marca, solitamente un compratore preparato si affida a marchi conosciuti e con solide garanzie, fate bene perché le case più famose hanno una maggiore attenzione sul servizio e la qualità (ci sono più ricambi in commercio). Noi vi consigliamo di fare come noi, che abbiamo scelto di provare i modelli dei “migliori” in commercio, qui trovate la pagina con le marche.
Estetica e costi

Un altro fattore che interessa molto è sicuramente quello estetico e ancora di più quello economico. Se trovate un casco che vi piace particolarmente per la grafica fateci un pensierino, spesso si cerca di risparmiare con tinte bianche per esempio, ma poi ci si pente e per una buon lavoro di aerografi si finisce col spendere di più.
L’aereazione

L’areazione, o per meglio dire la climatizzazione, è un tema “caldo” (scusate il gioco di parole ) che tocca da vicino i caschi integrali. Questi offrono una protezione maggiore, ma nei mesi estivi sono una vera e propria croce da sopportare. Cercate quindi una visiera anti-appannante, che ci siano inoltre una serie di prese d’aria e uscite nella calotta.
La rumorosità

Direttamente collegata al tema precedente c’è quello della rumorosità, difficile capire se il modello scelto sarà più o meno rumoroso, fate attenzione ai commenti online se ce ne sono, oppure controllate le imbottiture laterali. Vale la pena, per chi è costretto a stare spesso al telefono, verificare che ai lati ci sia anche lo spazio per il bluetooth, alcuni modelli sono studiati apposta per questa tecnologia.
Spazio e confort

Il peso è un altro fattore da verificare, la differenza non è mai troppa ma spesso anche poche centinaia di grammi possono fare la differenza. Quello che merita però molta più attenzione è la comodità, il peso infatti deve essere ben distribuito e verificate anche se la calzata sia corretta o meno … ovviamente per i lunghi viaggi se il caso è più leggero stancherà meno i muscoli che lo sorreggono.
La visiera

La visiera è una tappa obbligata, prima di acquistare un casco che si faccia quindi attenzione al sistema di chiusura e alla visibilità. Col tempo una visiera potrebbe aver bisogno di sostituzione, quindi che sia facilmente smontabile ma non solo, tenete anche presente come si comporta di fronte ai raggi del sole. Non per forza la visiera deve essere oscurata, ma che il casco abbia lo spazio e la comodità per indossare occhiali da sole.
Interni amovibili

Altra caratteristica alla quale non si può far a meno è la rimozione degli interni. Sicuramente meglio quando le imbottiture sono rivestite da materiale anallergico e antibatterico, stesso discorso per il cinturino (prestate attenzione anche se la regolazione è facile o meno). La possibilità di poter lavare gli interni, soprattutto in estate, è un vantaggio da non sottovalutare dal punto di vista igienico.
Conclusioni

Ovviamente queste sono solamente alcune indicazioni che possiamo fornirvi in linea generale, i casi sono tanti e ogni casco ha peculiarità proprie. Per capire fino in fondo quanto vale il vostro prossimo acquisto vi consigliamo di leggere le nostre recensioni. Uno staff prova i vari modelli, anche considerando le valutazioni esterne (quando possibile), cerchiamo di mettere in evidenza le caratteristiche più importanti e consigli vari anche sul dove e come acquistare.
I migliori caschi moto

Se le informazioni soprastanti non vi sono ancora sufficienti per effettuare una scelta, andate alla nostra sezione con i migliori caschi moto. Abbiamo individuato le esigenze più comuni per facilitarvi nella scelta: cliccate su “recensione” e andate al negozio per l’acquisto online!

Nessun commento:

Posta un commento